Se siete alla ricerca di una piattaforma VOD (Video On Demand) dove poter guardare gratuitamente contenuti in streaming, esistono diversi siti perfettamente legali che permettono di scegliere tra film e serie TV di ogni tipo.

 

raiplay.it

 

Portale gratuito, dove è possibile vedere online e in diretta più di 10 canali Rai, ma anche di recuperare la programmazione degli ultimi sette giorni (servizio di catch-up TV) oppure guardare in streaming (o scaricare e guardare offline) una grande varietà di contenuti: programmi e film recenti, ma anche documentari, vecchi sceneggiati o storici programmi. Per guardare i contenuti dell’archivio bisogna registrarsi, mentre i contenuti in diretta si possono guardare anche senza registrazione.

 

MediasetPlay.it

 

Molto simile al precedente, permette di guardare in la diretta di tutti i canali Mediaset, ma anche una vasta selezione di film e serie TV. Dal 2019 è attiva anche la funzione Restart, che consente di rivedere dall’inizio il programma che sta andando in onda in un determinato momento su un canale televisivo del gruppo.

 

dplay.com

 

E’ un portale concentrato per lo più su serie tv, documentari e programmi di intrattenimento, talent show e quiz dei canali Real Time, DMAX, Nove, HGTV, Food Network, Motor Trend, Giallo, K2 e Frisbee oltre ai Dplay Original.

 

youtube.com

 

Il numero di film completi presenti su YouTube è veramente elevato. Si tratta raramente di uscite recenti, ma sono presenti molti film interessanti, non troppo datati e anche cult del passato, questo grazie ad alcuni canali privati o grossi network, che acquisiscono i diritti per la distribuzione dei film e che si sostentano con la pubblicità presente su YouTube.

 

vodkey.it

 

Questo sito è un raccoglitore di link di film e serie tv che possono essere trovati legalmente su internet. Non pubblica, quindi, direttamente i contenuti, ma indica dove trovarli. Cliccando sulla locandina del film si possono leggere ulteriori informazioni ed avere il link dove guardarlo.

 

PopCornTv.it

 

Un altro portale che, appoggiandosi ad altre piattaforme di streaming video, presenta vari film. Sono presenti vari contenuti, anche se non molto conosciuti.

 

archive.org

 

Forse la biblioteca digitale più grande al mondo, ci si può trovare di tutto, da riviste, a vecchi giochi, tutti di pubblico dominio. Sul sito è anche presente un’intera sezione ai film del passato con molti classici anche in bianco e nero. I contenuti sono rigorosamente in lingua originale.

 

MoviesFoundOnline.com

 

Altro sito che si occupa di scovare su internet contenuti messi a disposizione in streaming in modo legale. Si possono trovare film, corti, documentari, serie tv, animazioni e anche video virali, quasi esclusivamente in inglese.

 

Popcornflix

 

Altro sito dove è possibile trovare un sacco di film di pubblico dominio e contenuti originali, da visualizzare senza spendere nulla. Anche in questo caso i contenuti sono in inglese.

 

In conclusione, è comunque doveroso citare il fatto che molte piattaforme SVOD (Subscription Video On Demand, ovvero quelle che chiedono una sottoscrizione mensile per fruire dei propri contenuti) consentono un periodo gratuito di prova, che può andare da una settimana a un mese.

Alcune di queste sono:

 

Netflix (periodo di prova 30 giorni)

Prime Video (periodo di prova 30 giorni)

Infinity (corrispondente SVOD di Mediaset, periodo di prova 30 giorni)

Now Tv (SVOD del gruppo Sky, con prova di 14 giorni)

TimVision (prova gratuita di 30 giorni)