È aperto il bando per la nona edizione del Premio Internazionale per la sceneggiatura Mattador. L’iniziativa vuole valorizzare i giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni che vogliono dedicarsi alla scrittura cinematografica. La manifestazione si compone di quattro sezioni: premio Mattador alla miglior sceneggiatura per lungometraggio, premio Mattador al miglior soggetto, premio Corto86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio e premio Dolly “Illustrare storie per il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.

Il premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore.

L’iniziativa è realizzata con il contributo e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione Veneto, Comune di Trieste e le Fondazioni Casali.

Il bando si chiuderà il 15 aprile 2018, mentre la premiazione si terrà il 17 luglio 2018 a Venezia, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Per info