Nel mondo odierno, la condizione femminile è ancora in forte difficoltà, non solo per violenze fisiche subite che fanno ancora parte dei fatti di cronaca di ogni giorno, ma anche per quelle morali.

La casa di Ester

di Stefano Chiodini

Cortometraggio, Italia, 2012, 15’

Nella vita di tutti i giorni, una coppia sposata nasconde una storia di violenza domestica fino a quando la donna prende coscienza dell’intollerabilità di questo dramma, che nasconde le proprie origini in un passato ancora vivo.

Di genere umano

di Germano Maccioni

Documentario, Italia, 2015, 70′

Nato dall’esperienza del Seminario La violenza contro le donne del Corso di Laurea in Filosofia di Bologna, Di genere umano miscela poeticamente voci e volti di intellettuali, studenti e cittadini, con filmati d’epoca, riprese della città, dialoghi di bambini. Un concerto di punti di vista che parla al cuore.

Mother(s)

di Maimouna Doucouré

Cortometraggio, Francia, 2015, 21’

Aida ha otto anni e vive con la madre e il fratello in un appartamento nella periferia di Parigi. La tranquilla routine della famiglia cambia all’improvviso quando il padre di Aida fa ritorno dal Senegal, portando con sé una nuova moglie e il loro piccolo neonato.

Eco de femmes

di Carlotta Piccinini
Documentario, 2014, 30 min.

Sei donne, i loro sogni e una battaglia per la loro emancipazione attraverso il lavoro. Zina, Cherifa, Halima, Fatima, Mina e Jamila vivono nelle aree rurali di Marocco e Tunisia e sono unite da un obiettivo comune: creare delle cooperative agricole con le quali coniugare i loro antichi saperi…