MISSION

Veneto Film Network è un progetto di sostegno e promozione della cultura cinematografica veneta.

È una piattaforma nata per mettere in rete persone, enti e risorse, che punta a sviluppare la sensibilità nei confronti del settore audiovisivo regionale, ad aumentarne la conoscenza e la fruibilità dentro e fuori dai confini nazionali, a favorirne una crescita proponendo anche strategie di sviluppo.

Il progetto mira a fare emergere e valorizzare le reti informali già presenti sul territorio, animato da un ricco tessuto di festival, associazioni, case di produzione, enti e singoli operatori del settore. Vuole essere un collegamento tra di esse, un punto di riferimento per tutti gli interessati ed uno stimolo per la creazione di nuove sinergie.

Veneto Film Network è un progetto ideato dall’associazione culturale EMM – Euganea Movie Movement e finanziato dal bando Culturalmente Impresa 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

IL PROGETTO

Veneto Film Network è prima di tutto un sito web: uno spazio online costantemente aggiornato dove trovare tutte le informazioni sulle produzioni, gli autori, i diversi operatori ma anche sugli eventi, le opportunità e le modalità di fruizione e distribuzione delle opere realizzate. Una library in costante aggiornamento raccoglie film, cortometraggi, serie e documentari realizzati in Veneto o da autori e case di produzione venete, dal 2000 ad oggi, accanto ad un elenco dei festival cinematografici della regione. Un patrimonio di informazioni fruibile gratuitamente attraverso la ricerca nell’archivio online e visionabile su richiesta.

Ma Veneto Film Network è anche un spazio per proporre servizi: dall’ideazione artistica all’organizzazione di eventi culturali e rassegne, dalla promozione di video e film attraverso i circuiti delle sale cinema del territorio, dei festival nazionali e internazionali, del web, fino ai tanti luoghi – anche inconsueti – dove è possibile portare schermo e proiettore. Un complesso di servizi interdipendenti e integrati per favorire concretamente la diffusione delle opere cinematografiche regionali e la fruizione della cultura cinematografica in Veneto.

A CHI SI RIVOLGE

Veneto Film Network si rivolge a persone singole, associazioni, istituzioni e aziende private che operano in ambito culturale o interessate a utilizzare il mezzo cinematografico per promuovere la propria attività. Uno strumento innovativo a disposizione di scuole, biblioteche, parrocchie, associazioni, professionisti o semplici appassionati che vogliono educare, formare, intrattenere con opere non solo di qualità ma anche profondamente legate al territorio in cui vivono.

Inoltre Veneto Film Network è a disposizione dei professionisti del settore audiovisivo per un supporto alla promozione e distribuzione delle loro opere, per servizi di sottotitolazione o per l’organizzazione di proiezioni, workshop ed eventi speciali.

Chiunque potrà accedere liberamente e gratuitamente al sito web, all’archivio di
film e operatori e ai contatti raccolti.